20210304_144711_blobid1184

La correlazione tra verifiche periodiche e sorveglianza del mercato

Il documento, (DIT, Inail), segnala che nel corso degli anni è affiorata sempre più la “stretta correlazione tra attività di verifica periodica e sorveglianza del mercato, dimostrando come queste azioni siano complementari e possano reciprocamente aiutarsi per un miglioramento del servizio prestato”: “rappresentano strumenti per garantire livelli minimi di sicurezza e contemporaneamente cercare di innalzarne la soglia, promuovendo, con interventi concreti e diretti, la cultura della sicurezza”.

La verifica periodica “è da sempre uno dei motori dell’attività di sorveglianza del mercato, come ribadito nel nuovo regime di verifica definito dall’art. 71 comma 11 del d.lgs. 81/08 e s.m.i., nell’ambito del quale è previsto (punto 3.1.4 dell’allegato II al d.m. 11 aprile 2011) che, laddove il verificatore ravvisi delle carenze rispetto ai requisiti essenziali di sicurezza delle direttive applicabili, ne dia comunicazione in modo da attivare l’iter di sorveglianza del mercato. Allo stesso tempo le definizioni dell’iter di sorveglianza del mercato, offrono utili indicazioni per rendere più puntuale e tecnicamente valido, il contributo offerto, nell’espletamento di questa attività, indirizzando i verificatori nell’individuazione di situazioni critiche per la sicurezza dei lavoratori”.

Dalle informazioni ricevute, dalla banca dati, che l’Istituto ha composto negli anni, per gestire l’attività di accertamento tecnico, per la sorveglianza del mercato, sono state realizzate delle “schede tecniche riferite alle macchine di sollevamento materiali ricomprese nell’allegato VII al d.lgs. 81/08 e s.m.i., per costituire un archivio di pratico e immediato utilizzo per i soggetti verificatori”. Schede tecniche collezionate che trattano “le principali non conformità rilevate sulle attrezzature afferenti al gruppo SC di cui al d.m. 11 aprile 2011, evidenziando, rispetto allo stato dell’arte di riferimento, le soluzioni tecniche ritenute accettabili”.

Il lavoro proposto con questo documento (sono presenti 21 schede tecniche) vuole “offrire spunti per:

fabbricanti e distributori di apparecchi di sollevamento e attrezzature intercambiabili, evidenziando le carenze più ricorrenti anche in relazione alle norme tecniche di riferimento;

verificatori, offrendo utili indicazioni per orientare l’attenzione nel corso dei controlli previsti per le verifiche periodiche su specifiche criticità emerse nel corso dell’attività di sorveglianza del mercato;

datori di lavoro, rappresentando carenze e problematiche ricorrenti di questa tipologia di attrezzature, in modo da offrire informazioni utili nella scelta dei prodotti in fase di acquisizione, prima della messa a disposizione per i lavoratori (ex combinato disposto dell’art. 71 comma 1 e dell’art. 70 comma 1)”. 

 La sorveglianza del mercato delle macchine di sollevamento

Il documento sottolinea che il termine “sorveglianza del mercato”, denota “l’attività delle autorità degli Stati membri di verifica della conformità dei prodotti disciplinati dalla direttiva successivamente all’immissione sul mercato o alla messa in servizio e di adozione delle misure necessarie riguardo ai prodotti non conformi”.

La sorveglianza del mercato – diversa dalla valutazione di conformità, “volta a garantire la conformità dei prodotti prima della loro immissione sul mercato o messa in servizio” – “può essere effettuata in qualsiasi momento successivo al completamento della costruzione della macchina, non appena il prodotto in questione viene messo a disposizione per la distribuzione o l’utilizzo nell’UE”.

In particolare, le macchine “possono essere esaminate presso la sede di fabbricanti, importatori, distributori, società di noleggio, durante il transito o ai confini esterni dell’UE oppure presso i locali dell’utilizzatore dopo la messa in servizio; tuttavia, in quest’ultimo caso sarà necessario distinguere le caratteristiche della macchina fornita dal fabbricante, da quelle, che possono risultare da interventi apportati dall’utilizzatore, facendo principalmente riferimento alle istruzioni originariamente fornite dal fabbricante a corredo della macchina”.

 

Nel valutare la conformità del prodotto, “le autorità di sorveglianza del mercato, devono tener conto dello stato dell’arte, ivi incluse, se del caso, le norme armonizzate in vigore al momento dell’immissione sul mercato della macchina, devono fare riferimento all’uso previsto dal fabbricante e all’uso scorretto ragionevolmente prevedibile”.

Laddove, al termine della indagine, “l’autorità di sorveglianza del mercato, rilevi, che un prodotto immesso sul mercato, non è conforme ai requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute”, tale autorità impone “in primo luogo al fabbricante o al suo mandatario di adottare le misure correttive necessarie per renderlo conforme, o di ritirarlo dal mercato entro un termine da essa specificato. Tali misure correttive, dovrebbero essere adottate per ogni singola macchina/quasi-macchina avente lo stesso difetto di progettazione, o di fabbricazione ed essere applicate in tutto il mercato dell’UE. Qualora, il fabbricante non metta in atto volontariamente le azioni correttive necessarie entro il termine fissato dall’autorità di sorveglianza del mercato, lo Stato membro, dovrà adottare le misure necessarie per assicurare il ritiro dal mercato dei prodotti pericolosi. Tali misure, devono essere notificate alla Commissione e agli altri Stati membri, conformemente alla clausola di salvaguardia”.

L’indice del documento Inail

Concludiamo riportando l’indice del documento “Apparecchi di sollevamento materiali. L’accertamento tecnico per la verifica periodica” comprensivo delle 21 schede tecniche presenti:

 

 

 

1. Introduzione

 

 

 

2. Il flusso della sorveglianza del mercato

 

 

 

3. La verifica periodica degli apparecchi di sollevamento

 

 

 

4. Le norme armonizzate

 

 

 

5. Sorveglianza del mercato e verifica periodica

 

5.1 Schede tecniche

 

Muligheten til å kjøp Levitra til en billig pris uten resept er veldig populær. Forutsetning for en ereksjon som seksuelle enhancers for alle eller preparatet er beregnet til å lindre erektil dysfunksjon og er ideelt for å løse det helt, du kan apotekonline24.com bli kjent med administrasjons.

Gru caricatrice montata su trattore Scheda tecnica 1

Gru caricatrice attrezzata con polipo Scheda tecnica 2

Gru su autocarro Scheda tecnica 3

Gru caricatrice Scheda tecnica 4

Gru caricatrice montata su trattore Scheda tecnica 5

Autogru Scheda tecnica 6

Autogru Scheda tecnica 7

Gru elettro-idraulica Scheda tecnica 8

Autogru Scheda tecnica 9

Gru a ponte da fienile Scheda tecnica 10

Gru a cavalletto Scheda tecnica 11

Gru a cavalletto Scheda tecnica 12

Gru a torre Scheda tecnica 13

Gru a torre Scheda tecnica 14

Gru a torre Scheda tecnica 15

Caricatore per la movimentazione dei materiali (material handler) Scheda tecnica 16

Caricatore per la movimentazione dei materiali (material handler) Scheda tecnica 17

Argano elettrico per sollevamento e traino Scheda tecnica 18

Gancio inforcabile Scheda tecnica 19

Prolunga inforcabile Scheda tecnica 20

Carrello elevatore con forche a sbalzo Scheda tecnica 21

 

ApparecchiSollevamentoMateriali (1)

RossellaSicurezzaLa correlazione tra verifiche periodiche e sorveglianza del mercato Il documento, (DIT, Inail), segnala che nel corso degli anni è affiorata sempre più la “stretta correlazione tra attività di verifica periodica e sorveglianza del mercato, dimostrando come queste azioni siano complementari e possano reciprocamente aiutarsi per un miglioramento del servizio...