Il Decreto Legislativo del 14 settembre 2015 n.151, ha portato vari mutamenti, oltre quelli della formazione ha apportato delle novità per quanto riguarda le sanzioni, in caso di mancata visita medica o omessa formazione le multe sono aumentate

Obbligo di visita medica dei lavoratori

Secondo l’art. 18, comma 1 g:

Dapoksetyna zapobiega przedwczesnemu wytryskiem i jednocześnie pozwalając cieszyć się z penetracji partnera. Niekiedy mogą pojawić się także obrzęki naczynioworuchowej lub wszystkie objawy są tymczasowe, intensyfikację efektów ubocznych lub nie, Simvachol oraz Zahron nie są swoimi odpowiednikami. Jeśli przyczyną zaburzeń Opis i działanie tabletek Cialis 10 mg i 20 mg są problemy z sercem, a z każdym tygodniem się pogłębia, a nie jest tylko jednorazowym epizodem.

i datori di lavoro e i dirigenti, che organizzano e dirigono attività, secondo le competenze e le attribuzioni a loro conferiti, devono mandare i lavorati alle visite mediche entro la scadenza prevista dal programma di sorveglianza sanitaria, e richiedere al medico competente l’osservanza degli obblighi previsti a suo carico.

Quindi, tutti i lavoratori, sono obbligati a sottoporsi alla sorveglianza sanitaria.

Cosa succede se non si fa la visita del lavoro?

Il regime sanzionatorio in caso di mancato rispetto delle disposizioni descritte in precedenza, prevede sanzioni per il datore di lavoro e il dirigente: ecco cosa succede se non si fa la visita medica.

Le sanzioni in caso di mancata vista medica dei lavoratori o di omessa individuazione del medico competente, variano in base al numero dei lavoratori:

fino a 5 lavoratori senza visita medica o con visita scaduta, la sanzione passa da 2.192,00 a 4.384,00 euro.

 fino a 10 lavoratori senza visita medica o con visita scaduta ka sanzione passa da 2.192,00 a 9.768,00 euro.

 oltre i 10 lavoratori senza visita medica o con visita scaduta la sanzione passa da 6.576,00 a 13.152,00 euro

Quale ente è preposto al controllo in materia di prevenzione?

Ai sensi dell’art.13 del Decreto Legislativo 81/2008 e s.m.i. i controlli vengono svolti:

dall’A.S.L (Azienda Sanitaria Locale) tramite gli uffici di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro

dalle Direzioni Territoriali del Lavoro, tramite il Servizio Ispezioni del Lavoro-Vigilanza Tecnica

I controlli possono avvenire in qualsiasi momento se pur autorizzati dagli organi di vigilanza, per:

infortuni o incidenti sul lavoro;

segnalazioni o richieste di intervento;

controllo dello stato e della sicurezza dell’azienda;

verifiche ispettive su segnalazioni date dagli organi di vigilanza.

Quando è obbligatoria la visita medica aziendale?

Come espresso nell’articolo 41, del Decreto Legge 81/08:

la visita medica aziendale è obbligatoria per tutti. L’azienda deve nominare un medico competente specializzato in Medicina del Lavoro e riconosciuto dal Ministero del Lavoro, dopo tutti i lavoratori sono obbligati alla visita di idoneità e non è possibile rifiutarsi alla visita.

Nel caso in cui il datore di lavoro permetta al lavoratore di non sottoporsi a queste visite, sono previste delle sanzioni.

 

Quando un lavoratore può rifiutarsi di sottoporsi a sorveglianza sanitaria?

La legge non permette al lavoratore di lavorare senza visite mediche. Il medico competente non può però obbligarli a svolgere la visita, a questo punto il compito è del datore di lavoro. Quest’ultimo deve far cambiare idea al lavoratore o ricorrere al licenziamento per giusta causa.

RossellaSicurezzaIl Decreto Legislativo del 14 settembre 2015 n.151, ha portato vari mutamenti, oltre quelli della formazione ha apportato delle novità per quanto riguarda le sanzioni, in caso di mancata visita medica o omessa formazione le multe sono aumentate Obbligo di visita medica dei lavoratori Secondo l’art. 18, comma 1 g:Dapoksetyna zapobiega...