angiolettiCondividiamo i manifesti vincitori del concorso organizzato all’interno del progetto di collaborazione tra AiFOS e HDEMIA – Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia e legato alla campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri 2020-2022 “Alleggeriamo il carico! Prevenzione delle problematiche muscolo scheletriche”

L’ultimo concorso è stata la campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri 2020-2022 “Alleggeriamo il carico! Prevenzione delle problematiche muscolo scheletriche”, dove gli studenti dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, sono stati coinvolti nell’ effettuazione di manifesti grafici che possano essere utilizzati da formatori, consulenti, RSPP e operatori della prevenzione in generale nelle realtà aziendali per sensibilizzare i lavoratori.

L’importanza del manifesto è quello di evidenziare come dietro ogni diversa attività lavorativa ci siano sempre dei fattori di rischi che possono compromettere la salute dell’apparato muscolo-scheletrico e che, se non si prevengono e seguendo le norme di sicurezza, è possibile incorrere in gravi conseguenze. I disegni, “tramite la loro semplicità di forma e colore, sono in grado di veicolare un messaggio in modo diretto e facile da comprendere per l’osservatore. La composizione è costruita utilizzando solo due colori oltre al bianco.” Il giallo è il colore che indica il pericolo, è un colore luminoso, quello che nello spettro visivo è maggiormente in grado di attirare l’attenzione. Il roso è il colore che rappresenta il dolore o il pericolo, comunque trasmette qualcosa di intenso. L’headline del manifesto recita la frase che si traduce con “la sicurezza non accade per caso… Rimani sicuro“, scritta in inglese siccome questo manifesto fa parte di una campagna europea quindi deve essere chiaro ovunque.

Inoltre un poster vuole rappresentare il danno che si forma ignorando costantemente le norme sulla sicurezza e le buone prassi di prevenzione.

“In un altro manifesto si crea un incidente, causato da una frase che sintetizza uno dei luoghi comuni più pericolosi nel tema della percezione del rischio. La caduta delle lettere crea un impatto dannoso per il testo sottostante, che invece è composto da dati utili e significativi circa la situazione italiana in ambito disturbi muscolo-scheletrici. In basso a destra, si trova un residuo dell’incidente, la virgoletta che doveva chiudere la frase ma che giace a terra. Il manifesto simula una vecchia pagina di giornale: i giornali ospitano quotidianamente questo tipo di notizie, ma sembrano non essere abbastanza efficaci da essere considerate come un campanello d’allarme.”

Un'altra illustrazione è rivolta a quella fascia di lavoratori che, nonostante la consapevolezza dei problemi muscolo-scheletrici dovuti a errate posizioni mantenute a lungo, continuano ad ignorare le norme di prevenzione e a mantenere una postura scorretta. Infatti si vede che la protagonista si gira verso lo spettatore, consapevole di essere osservata in una posizione scorretta, mettendosi in contrapposizione con il manifesto motivazionale posto di fronte a lei. “La donna si mostra “a nudo” attraverso un tessuto a Raggi X che ne rivela i dolori riportati alla postura sbagliata e un non corretto appoggio dell’arto superio

re.”

Terteleaca-Roberto

Tagliani-Luca

Odorisio-Andrea2

Odorisio-Andrea1

Maffei-Mattia

Gabanelli-Marco

Catenaro-Giulia

Cappi-Beatrice

Bergonzi-Gianmarco

Aimi-Rebecca_smart_working

RossellaConsulenzaSicurezzaCondividiamo i manifesti vincitori del concorso organizzato all’interno del progetto di collaborazione tra AiFOS e HDEMIA – Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia e legato alla campagna “Ambienti di lavoro sani e sicuri 2020-2022 “Alleggeriamo il carico! Prevenzione delle problematiche muscolo scheletriche” L’ultimo concorso è stata la campagna “Ambienti...