Distacco legittimo e distacco illegittimo
Una sentenza (Cassazione Penale, , 30 ottobre 2018 ) si è soffermata, sul concetto di distacco legittimo (con la relativa ripartizione degli obblighi di salute e sicurezza tra distaccante e…
La responsabilità di un CSE in cantiere
Il coordinatore per l’esecuzione dei lavori (CSE), oltre ai compiti che gli sono affidati dall'art. 92 del D. Lgs. n. 81/2008 e , ha una autonoma, soprattutto, funzione di alta…
La valutazione dei rischi, collegata a fattori ambientali e climatici
Apriamo, commentando una Sentenza della Cassazione Penale, , 23 settembre 2008 , (con riferimento alla scivolosità di una superficie in ambiente lavorativo causata dalla pioggia), “gli ordinari e consueti fattori…
Una sanzione esemplare, ad una catena alberghiera
Applicare, una sanzione per violazione delle disposizioni del regolamento generale europeo (GDPR 679/2016) sulla protezione dati personali, è un procedimento molto articolato, che non sempre viene affrontato con un…
La corretta applicazione dell’art. 437 del codice penale
La sentenza, IV Sezione penale della Corte di Cassazione, in commento è l’art. 437 del codice penale, che con il comma 1 punisce “chiunque omette di collocare impianti, apparecchi o…
Gli effetti della formazione tardiva o apparente
Una sentenza recente, (Cassazione Penale, , 1 ottobre 2020 ) si è pronunciata sulle responsabilità del Presidente di una cooperativa per un infortunio mortale occorso ad un socio lavoratore addetto…
Sulla sventatezza di risorse, per il pagamento di sanzioni pecuniarie
1. Premessa Il reato di peculato, è previsto dall’articolo 314 Codice penale ( 19 ottobre 1930, n. 1398): “Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che, avendo per…
La responsabilità del datore di lavoro per un incidente
La Corte di Cassazione, nel decretare su di un ricorso presentato da un lavoratore, che aveva chiesto il risarcimento, da parte della società ferroviaria, presso la quale prestava la propria…
Obblighi di cooperazione e coordinamento
Sono diverse le sentenze della Corte di Cassazione – ad esempio la Sentenza n. 56106 del 15 dicembre 2017 - che più volte hanno sottolineato questo fattore causale, il non…
Le sentenze di assoluzione degli RSPP
La distinzione tra “il piano intellettivo/valutativo (proprio del RSPP)” e “quello decisionale/operativo (proprio di altri garanti, principalmente il datore di lavoro)” che non devono essere confusi In Cassazione Penale, ,…
In materia di sicurezza sul lavoro DLgs 81/08 e s.m.i., il direttore dei lavori
La VI Sezione civile della Corte di Cassazione, riguarda la figura del direttore dei lavori, in particolare, l’individuazione della sua responsabilità nel caso di un infortunio accaduto a un lavoratore…
Sanzione per una violazione che riguarda più lavoratori
Le sanzioni da adottare nel caso che sia violata una disposizione che il legislatore ha posto a tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e la corretta applicazione delle procedure…
In tema di responsabilità degli enti per omessa fornitura di idonei DPI
E’ un caso particolare, quello di cui alla sentenza in esposizione, per la quale la Corte di Cassazione, pur avendo annullata per intervenuta prescrizione, la sentenza emessa a carico di…
Misure di sicurezza indipendentemente dal rapporto di lavoro
Un committente affida dei lavori ad un lavoratore autonomo, tipologia nella quale si riscontra che molto spesso lo stesso committente non rivolge molta attenzione ai problemi di sicurezza sul lavoro…
CSE la gestione dei rischi nei cantieri edili
Corte di Cassazione, la n. 45317 del 7/11/2019. La sentenza aveva riguardato in particolare la corretta applicazione dell’art. 92 del D. Lgs. n. 81/2008 che ha fissato gli obblighi posti…