Prende il via il progetto pilota “Duvri 81.08″ sulla gestione delle interferenze nei contratti d’appalto. Il progetto, sviluppato in ambito locale, ha assunto ora una dimensione nazionale, ha mosso i primi passi nel 2010 e nasce dall’esigenza delle aziende e degli enti succitati di approfondire la norma di riferimento per la gestione delle interferenze legate ai contratti d’appalto, d’opera o di somministrazione, ai sensi dell’articolo 26 del D. Lgs. 81/2008 e di avere uno strumento per applicarla nella maniera più corretta. Consiste in una procedura che accompagna passo passo il committente datore di lavoro negli adempimenti necessari per la corretta gestione delle attività interferenti. La procedura comprende obblighi e adempimenti a carico dei committenti e degli appaltatori (compresi i lavoratori autonomi). Fornendo ai datori di lavoro committenti una procedura guidata e standardizzata per:

  • la verifica dell’idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici e dei lavoratori autonomi o loro subappaltatori;
  • la cooperazione per le misure di prevenzione e protezione dai rischi ed il coordinamento della reciproca informazione;
  • la compilazione del Documento unico di valutazione dei rischi da interferenza DUVRI.

Il progetto è stato sviluppato grazie alla sinergia di enti riuniti in gruppo di lavoro tecnico composto, oltre che da INAIL e Confindustria, da esperti del Ministero del lavoro, delle Regioni (rappresentate da ITACA), delle organizzazioni sindacali e datoriali

RossellaNewsNormativaPrende il via il progetto pilota “Duvri 81.08″ sulla gestione delle interferenze nei contratti d’appalto. Il progetto, sviluppato in ambito locale, ha assunto ora una dimensione nazionale, ha mosso i primi passi nel 2010 e nasce dall’esigenza delle aziende e degli enti succitati di approfondire la norma di riferimento...