Così facendo, secondo INL, si assicura la tracciabilità dello svolgimento delle lezioni stesse e della partecipazione degli apprendisti.

La formazione deve essere erogata attraverso l’utilizzo di piattaforme telematiche che possano garantire il rilevamento delle presenze dei discenti con il rilascio di specifici output in grado di tracciare in maniera inequivocabile la presenza effettiva dei discenti e dei docenti.

Tuttavia, anche se con specifico riferimento alla formazione degli apprendisti con contratto professionalizzante in CIG nel periodo emergenziale, con la nota prot. n. 527 del 29 luglio 2020, l’Ispettorato del Lavoro aveva già confermato la possibilità di utilizzare, nelle ore in cui la prestazione lavorativa viene resa regolarmente, la modalità e-learning o FAD, nella sola modalità sincrona prevista, nel caso di specie, dal Decreto della Giunta della Regione Lombardia n. 4148 del 3 aprile 2020.

Appare necessario, per le medesime ragioni innanzi esplicitate, che tali modalità siano rispettate anche laddove la formazione sia erogata da parte di organismi di formazione accreditati, anche se finanziata dalle aziende per carenza delle risorse messe a disposizione dalla Regione.

 

In allegato la Circolare n. 2 del 7 aprile 2022 dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

 

INL-Circolare-2-07-04-2022-erogazione-formazione-base-e-trasversale-in-FAD

RossellaCircolareNewsSicurezzaCosì facendo, secondo INL, si assicura la tracciabilità dello svolgimento delle lezioni stesse e della partecipazione degli apprendisti. La formazione deve essere erogata attraverso l’utilizzo di piattaforme telematiche che possano garantire il rilevamento delle presenze dei discenti con il rilascio di specifici output in grado di tracciare in maniera inequivocabile...