Cambia la procedura per la comunicazione dei dati della sorveglianza sanitaria effettuata.
Nella Seduta del 15 marzo 2012, la Conferenza Stato-Regioni ha sancito l'intesa sul modello del decreto del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, concernente la definizione dei nuovi contenuti degli allegati 3A e 3B al D.Lgs. 81/08, e delle modalità di trasmissione delle indicazioni di cui al comma 1 dell'articolo 40 del medesimo decreto. Nel testo presentato in Conferenza Stato Regioni viene indicato che il medico competente risponde della raccolta, dell’aggiornamento e della custodia delle informazioni minime della cartella sanitaria e di rischio indicate nell’allegato I D.lgs. 81/08, mentre rimane in capo al datore di lavoro l’obbligo di fornire le informazioni di propria esclusiva pertinenza, in assenza delle quali nessuna responsabilità può essere annoverata al medico competente. Nell’allegato II vengono indicati i contenuti e le modalità di trasmissione dei dati aggregati e di rischio dei lavoratori: ai sensi dell’art. 40, comma 1 del D.lgs. 81/08. Queste informazione dovranno essere comunicate telematicamente ai servizi competenti per territorio entro il primo trimestre dell’anno successivo all’anno di riferimento.
Lo schema di decreto prevede un periodo transitorio di sperimentazione di 12 mesi, a fare data dalla pubblicazione in GU. Alla fine del periodo di prova potranno essere adottate ulteriori modifiche al testo degli allegati, ed alle modalità di divulgazione telematica. In allegato lo schema di decreto presentato in Conferenza Stato Regioni, che a breve sarà pubblicato in GU (entrerà in vigore 30 giorni dopo la pubblicazione).

Scarica nota ministeriale e tabella

RossellaNewsNormativaSicurezzaCambia la procedura per la comunicazione dei dati della sorveglianza sanitaria effettuata. Nella Seduta del 15 marzo 2012, la Conferenza Stato-Regioni ha sancito l'intesa sul modello del decreto del Ministro della Salute, di concerto con il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, concernente la definizione dei nuovi contenuti degli...