Le  conclusioni di queste ricerche saranno successivamente elaborati e pubblicati sulla rivista “Quaderni della Sicurezza AiFOS” e presentati in convegni nazionali che vedranno  la presenza e gli interventi di importanti rappresentati del Ministero del Lavoro, del Parlamento, delle parti sociali e del mondo scientifico.

Questa ricerca vuole conoscere, tramite un questionario composto da 46 domande, il parere e la percezione di medici competenti e medici del lavoro nei confronti della gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il questionario si sofferma, ad esempio, sul loro rapporto contrattuale con le aziende, gli enti pubblici o gli enti privati, sui corsi di formazione svolti e sul parere relativo alla formazione ricevuta.

Non mancano domande sulle modalità operative relative alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi o sulle modalità con cui viene svolta la sorveglianza sanitaria.

Vengono raccolte anche le esperienze maturate in merito a rapporti con gli organi di vigilanza e le opinioni sul proprio ruolo in ambito preventivo.

Dunque, domande che permettono di comprendere la posizione di questa figura professionale e di fotografare l’efficacia e le difficoltà del loro ruolo nel sistema sicurezza aziendale.

Come per le altre ricerche, i risultati saranno riportati nel “Rapporto AiFOS 2012” – curato dal Presidente di AiFOS Rocco Vitale e dal Segretario generale Francesco Naviglio – e successivamente pubblicati sul n.4 dei “Quaderni della sicurezza AiFOS”.

Infine saranno presentati in un convegno a Roma presso la Sala della Biblioteca del CNEL il 5 dicembre 2012 diventando, come per le altre ricerche, una prezioso spunto di riflessione per esperti del settore e rappresentanti delle parti sociali.

Ricordiamo che il questionario– attivo fino a metà luglio – è compilabile dai medici competenti tramite il sito AiFOS o direttamente tramite il seguente link:

 
Tutti i dati, raccolti in forma rigorosamente anonima, saranno trattati statisticamente – nel pieno rispetto della normativa sulla privacy di cui alla legge D. Lgs. n. 196/03 – e non saranno mai riconducibili al singolo medico o alla singola azienda e ente.
 
L’associazione AiFOSinvita dunque tutti i medici competenti e medici del lavoro a compilare il questionario ed a diffondere il link ad altri colleghi, al fine di ampliare il campione rappresentativo che costituirà la base della ricerca.

RossellaConsulenzaSicurezzaLe  conclusioni di queste ricerche saranno successivamente elaborati e pubblicati sulla rivista “Quaderni della Sicurezza AiFOS” e presentati in convegni nazionali che vedranno  la presenza e gli interventi di importanti rappresentati del Ministero del Lavoro, del Parlamento, delle parti sociali e del mondo scientifico. Questa ricerca vuole conoscere, tramite un...