I chiarimenti del Ministero nell’ottica della semplificazione del procedimento amministrativo di prevenzione incendi.
Il Ministero dell'interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, con la circolare 27 giugno 2012, protocollo n. 8660, pubblica gli indirizzi applicativi ed i chiarimenti per l’ attuazione del DPR 01.08.2011 n. 151 in merito ai depositi di GPL in serbatoi fissi di capacità complessiva non superiore a 5 m3 ed attività inerenti il settore del GPL.
Il DPR 151/11 è il nuovo regolamento recante semplificazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi, entrato in vigore il 7 ottobre scorso.
In seguito ad alcune problematiche sollevate dalla associazione di categoria Assogasliquidi in fase di prima applicazione del DPR 151/11, il Ministero interviene al fine di garantire una corretta ed uniforme applicazione della nuova normativa su tutto il territorio nazionale.
In particolare, si richiama la procedura corretta per la presentazione della documentazione prima della messa in esercizio dei depositi di gas petrolio liquefatto in serbatoi fissi di capacità complessiva non superiore a 5 m3, come già illustrato in precedente circolare ministeriale n. 13722 del 21.10.2011.
Quindi, i Comandi Provinciali dei VV.F. devono attenersi alle indicazioni già comunicate ad ottobre 2011 in merito alla documentazione da allegare alla SCIA.
Ulteriori chiarimenti vengono inoltre forniti in merito alla regola tecnica di prevenzione incendi per l’installazione e l’esercizio dei depositi di gas GPL con capacità complessiva non superiore a 13 m3, di cui al DM 14.04.2004.

 Scheda sicurezza nell'uso dei gas

RossellaConsulenzaNewsSicurezzaI chiarimenti del Ministero nell’ottica della semplificazione del procedimento amministrativo di prevenzione incendi. Il Ministero dell'interno, Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, con la circolare 27 giugno 2012, protocollo n. 8660, pubblica gli indirizzi applicativi ed i chiarimenti per l’ attuazione del DPR 01.08.2011...